Chi sono

Mi chiamo Jessica Monga,

sono nata nel 1984 a Lugano e da sempre sono affascinata dalla meravigliosa complessità dell’essere umano. La vita mi ha portata a conoscere persone fantastiche e a vivere esperienze nei più svariati ambiti.

Come prima formazione ho conseguito un diploma nel 2007 quale operatrice sociale – assistente sociale SUPSI, successivamente nel 2013 mi sono diplomata quale counsellor in ambito psico-sociale ad orientamento cognitivo-relazionale-sistemico (scuola Dragonato-IFCoS, attuale master SUPSI), sono membro attivo dell’associazione di counsellor svizzera (www.sgfb.ch). Nel 2021 mi sono diplomata quale floriterapeuta ad orientamento psicologico e psicosomatico. Nel corso di questi anni ho acquisito i primi due livelli di Reiki e frequentato una scuola di channelling.

La mia esperienza lavorativa si é sviluppa prevalentemente nell’ambito della protezione dei minori e di aiuto alle famiglie. Ho lavorato in Ticino e in svizzera interna, come assistente sociale, educatrice e sostegno pedagogico. Ho spaziato nelle diverse fasce d’età, a partire dagli asili nido, ai bambini con problemi di comportamento delle elementari fino agli adolescenti in foyer. Ho fatto esperienza con i giovani adulti nell’ambito del reinserimento professionale, mi sono occupata di sostegno economico/sociale per gli adulti presso i servizi sociali comunali. Ho lavorato per l’ufficio cantonale di aiuto e protezione nel settore minorenni e ho fatto esperienza con situazioni di grave disagio famigliare, abusi e maltrattamenti. Attualmente mi occupo di consulenza alle famiglie presso un istituto per minori del luganese, sto facendo esperienza come OPI e continuo la mia attività indipendente quale counsellor e floriterapeuta. Sono anche docente e formatrice presso la scuola AFF.

L’interesse per il mondo olistico e la visione spirituale della vita mi accompagna fin da quando sono piccola. Sono una persona a cui piace andare in profondità, sperimentare sulla mia pelle, leggo, studio e mi informo con grande curiosità e fascino per il nuovo e il diverso. Spazio nei più disparati ambiti e non mi stanco mai di imparare. Da decenni pratico lo yoga e grazie alla meditazione ho sperimentato la potenza della nostra mente, la profonda connessione tra mente e corpo, l’importanza del respiro, della centratura. Amo tutto ciò che ha a che fare con il benessere della persona, a partire dai diversi approcci della psicologia, alla medicina tradizionale cinese, lo shiatsu e l’agopuntura, all’approccio ayurvedico, la kinesiologia, la cromoterapia, il reiki (di cui ho acquisito due livelli), la cristalloterapia, la riflessiologia, la bioenergetica, la bionutrizione, la nutripuntura, la musicoterapia, la danzaterapia, la boscoterapia, l’omeopatica, ecc. Sono affascinata dalle diverse culture, antiche e attuali, e dalle diverse pratiche spirituali presenti al mondo, l’antico egitto, l’antica grecia, i maya, i celti, lo shiamanesimo, il buddhismo, il cristianesimo, il paganesimo, come pure degli architipi, il simbolismo, ecc. Adoro al tempo stesso la fisica quantistica che mi ha permesso negli ultimi anni di dare un senso a tante cose. Cerco sempre una spiegazione concreta e se possibile scientifica delle cose, ma come dice Einstein “Dietro tutte le leggi e le connessioni visibili, rimane qualcosa di sottile, d’intangibile e inspiegabile”.

Nel 2018 ho incontrato la floriterapia ed é stato amore a prima vista, un richiamo così forte che durante i tre anni di formazione ha saputo arricchirmi nel profondo dell’anima. I fiori di Bach e gli altri repertori sono un dono che da subito ho integrato nella mia vita privata e inevitabilmente anche nella mia pratica professionale. Questo mondo mi ha portata alla ricerca dello sviluppo delle mie intuizioni e da qui l’inizio di una ulteriore scuola, quella in channelling.

I traguardi più importanti riguardano soprattutto la mia vita privata e si chiamano Luce e Raffaele, nati nel 2016 e 2021. Ho profonda gratitudine per tutto quello che ho e le persone che ho incontrato nella vita, vicine e lontane. Un particolare ringraziamento va al mio compagno di vita Moris che con la sua presenza e il suo essere mi permette ogni giorno di essere migliore.